R-Hybrid

R-Hybrid

R-Hybrid

R-Hybrid è il primo bicchiere in polistirolo fatto con materiale riciclato da post consumo.
Aumentiamo il valore del PS riciclato, che ritorna ad essere food grade.

Da bicchiere a bicchiere

R-Hybrid è il nuovo bicchiere vending di FLO che unisce il rivoluzionario concetto Hybrid all'utilizzo di PS riciclato da post-consumo.
Si tratta di un'innovazione significativa nel campo del Food Packaging poiché apre la strada al riutilizzo del polistirolo rigido nei contenitori per alimenti, garantendo il mantenimento del suo valore originale. Anche R-Hybrid, infatti, è completamente riciclabile e permette quindi un sistema di riciclo più virtuoso ed efficiente, tutto food grade.

R-hybrid garantisce un efficiente riutilizzo delle risorse, e un conseguente minor uso di materia prima vergine che, associato all’innovativo concetto hybrid, permette di ottenere un prodotto con un minore impatto ambientale complessivo e una minore impronta di carbonio rispetto al bicchiere in plastica tradizionale.

Il progetto

Il progetto R-Hybrid è stato condotto in collaborazione con Styrenics Circular Solution (SCS), associazione europea che comprende tutta la filiera del packaging in PS - dai produttori di materia prima ai riciclatori post consumo, e con il Fraunhofer Institute, centro di ricerca applicata leader in Europa.

La partnership con questi attori ha portato all’istituzione di un consorzio di filiera focalizzato nella creazione di un protocollo che definisce tutte le procedure di uso del riciclato, dal processo di produzione della materia prima seconda al challenge test sul prodotto finito.

Qualità e sicurezza alimentare

I bicchieri R-Hybrid sono realizzati in termoformatura, con una struttura multistrato ABA tipo sandwich, che contiene r-PS nello stato interno (B) e PS vergine nello strato esterno (A). quest’ultimo, che si trova a contatto con l’alimento agisce da sicura barriera funzionale, garantendo la sicurezza alimentare del consumatore. La qualità della barriera è garantita da severi challenge test condotti sul prodotto finito secondo i criteri definiti da EFSA.