Chi siamo

 

Un bicchiere FLO, per chi lo ha studiato, per chi lo ha progettato, per chi lo ha prodotto, per chi lo vende e per chi ne riconosce il valore e decide di investirci, non è solo un contenitore monouso, ma un piccolo capolavoro.

 

L'azienda

Flo è un marchio storico nella produzione di stoviglie in plastica e bicchieri per la distribuzione automatica. L’Azienda, con sede a Fontanellato (Pr), è nata nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi.

Pur mantenendo un forte legame con il territorio di appartenenza, Flo è oggi uno dei maggiori player europei del settore. Fanno parte del gruppo ISAP-Packaging, storica società basata a Verona e leader in Italia nella produzione di stoviglie monouso e packaging alimentare; I&D, azienda con sede Catania, importante sito produttivo per il sud Italia; F Bender, localizzata in Galles (UK) e attiva nella produzione di stoviglie e accessori in carta; FLO Europe, cuore strategico del mercato di Flo in Nord e Centro Europa, con sede a Ruiz (Francia).

L’Azienda inoltre dispone di uffici commerciali anche in Germania, Polonia e Regno Unito, oltre ad importanti partecipazioni in aziende europee di settore che consentono di completare la gamma di prodotto ed ampliare le destinazioni.

Oggi, a quasi cinquant’anni dalla nascita, Flo si presenta come una multinazionale dalla riconosciuta serietà e professionalità nei settori del retail, del vending e dell'HORECA. Un’azienda a conduzione familiare ma con numeri importanti, che ha saputo investire in efficienza, ricerca e sviluppo sostenibile.

 

Insieme per crescere

Le persone che lavorano in azienda sono parte di un gruppo coeso che condivide gli stessi obiettivi.

Un prodotto Flo, per chi lo ha pensato, per chi lo ha progettato, per chi lo ha prodotto, per chi ha studiato come posizionarlo sul mercato, per chi lo vende e per chi ne conosce il valore e decide di investirci, non è solo un contenitore monouso, ma è un piccolo capolavoro.

I clienti sono partner con cui crescere e migliorare. Una fonte importante per la creatività aziendale, perché è dall’ascolto delle loro necessità che spesso nascono i nuovi prodotti.  

Flo pone grande attenzione nel servizio al cliente, attenta alla qualità del prodotto offerto, capace di realizzare soluzioni in linea con i bisogni di un mercato internazionale dalle molteplici sfaccettature.

 

La vocazione alla qualità

Flo nasce come azienda produttrice di bicchieri per distributori automatici. Veri e propri articoli tecnici che possiedono requisiti specifici in termini di dimensioni, pesi, trattamenti superficiali e uniformità del materiale. Qualità e controllo dei parametri di prodotto sono uno dei valori di riferimento nella produzione Flo.

La tracciabilità del prodotto è garantita dalla adozione di un sistema che permette di seguire la sua storia dall’ingresso della materia prima nello stabilimento alla singola confezione venduta al cliente.

Flo è oggi riconosciuta come azienda di alto livello per la qualità dei suoi prodotti. Un team qualità, oltre al post vendita, affianca i controlli sulle linee durante tutta la produzione. Quotidianamente vengono registrati oltre 3000 controlli sui prodotti, che sono soggetti ad un monitoraggio continuo h24.

Ogni risorsa, dal reparto produttivo ai responsabili commerciali, viene  formata tecnicamente per fornire una consulenza immediata e completa ai clienti.

 

Le certificazioni

Nel proprio percorso di miglioramento ambientale, FLO ha ottenuto le principali certificazioni in ambito aziendale e di prodotto.

In particolare: la ISO 9001:2015 che definisce gli standard per la gestione della qualità aziendale; la ISO 14001:2015 che qualifica la gestione ambientale dell’azienda; la BRC for PACKAGING MATERIALS Issue 6 che definisce gli standard di sicurezza igienico-sanitaria degli imballaggi alimentari.

In relazione alla certificazione di prodotto, oltre ai certificati di alimentarietà, tutti i manufatti in carta sono certificati FSC o PEFC, prodotti quindi con materia prima derivante da foreste gestite in modo sostenibile e ATICELCA, che attesta la riciclabilità del prodotto nel contenitore della carta.

 

I prodotti in bioplastica sono certificati OK Compost e OK Biobased, a garanzia della compostabilità del prodotto e della provenienza del materiale da fonti rinnovabili. 

FLO garantisce inoltre la tracciabilità totale di ogni lotto: dalla materia prima, proveniente da fornitori certificati - riconosciuti player mondiali di settore -, fino alle confezioni di vendita. 

 

 

 


Certificazione dei sistemi di gestione aziendali