Innovazione
e tecnologia

Innovazione
e tecnologia

 

L'innovazione, tecnologia e  sostenibilità

La responsabilità verso l’ambiente è una scelta prioritaria per FLO, che ha adottato ormai da tempo un importante percorso di miglioramento ambientale. Tale percorso ha portato allo studio di prodotti innovativi e allo sviluppo di tecnologie di ultima generazione, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

L'innovazione

Il magazzino Flo

Innovazione e sostenibilità ambientale sono due concetti strettamente collegati nella strategia aziendale di Flo. Non c’è innovazione che non comporti anche un abbattimento dell’impatto ambientale. In quest’ottica sono nati alcuni tra i prodotti di punta di Flo, tra i più importanti sono i bicchieri automatici Hybrid e le capsule compostabili GEA.

Hybrid è una linea di bicchieri per distributori automatici costituiti di materiale composito - plastica unita ad un mix di sali naturali - che rappresenta una soluzione reale per la riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente rispetto al bicchiere tradizionale in polistirolo. Oggi, la versione 2.0, Hybrid SC consente di risparmiare il 40% di CO2 rispetto al tradizionale 165L. Un importante valore aggiunto che ha consentito ai clienti che lo hanno scelto di migliorare l’impronta ecologica della propria azienda.

GEA è una famiglia di capsule caffé  interamente realizzate in PLA, un biopolimero tecnico derivante da risorse vegetali rinnovabili. Riconosciuta come innovazione d’eccellenza dalla stampa internazionale specializzata nel packaging, è compostabile e da gettare nell’umido, agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo al contempo un fertilizzante eccezionale all’agricoltura.

Il magazzino automatizzato FLO è un gioiello di tecnologie e di materiali. Il magazzino è dotato di un innovativo sistema di prevenzione incendi: grazie all’impoverimento dell’ossigeno nell’aria, si ottiene un’atmosfera modificata che impedisce l’accensione di fiamme. Il sistema di riconoscimento sagoma rifiuta tutti i pallets che non rispondono a rigide caratteristiche di qualità. I pallets movimentati automaticamente sono 180 ogni ora per una capacità totale di 27.000 unità.
Con il collegamento diretto alla produzione, sono stati eliminati i navettaggi con i magazzini satellite che generavano 27 tonnellate di Co2 l’anno.

Dal 2015 è inoltre attivo il co-generatore ad alto rendimento e basso impatto che produce il 75% del fabbisogno energetico dello stabilimento.

 

I laboratori

Fortemente orientata all’innovazione del prodotto, il gruppo Flo può contare su due laboratori interni di analisi interni, dove vengono svolti test su materiali e su campioni pilota, prima dello sviluppo industriale e della messa in commercio, nonché le analisi chimiche e microbiologiche sul manufatto finale a contatto con gli alimenti.

In particolare è attivo nello stabilimento di Parma un laboratorio di ricerca applicata,  che opera sia nella fase di progettazione del manufatto,  dallo studio dei materiali alla fase di validazione delle geometrie e prototipazione, sia nella fase di valutazione delle performance del prodotto finito e industrializzato, attraverso test chimico-fisici e stress test che simulano il comportamento reale dell’oggetto nelle situazioni di utilizzo. Il team di laboratorio collabora attivamente con il cliente industriale, sviluppando per quest’ultimo soluzioni personalizzate sulle sue esigenze.

Un secondo laboratorio analitico, FCPLAB , si trova nella sede di Verona,  ed è specializzato nelle analisi chimiche, fisico-meccaniche e microbiologiche su packaging alimentari. Si tratta di un laboratorio indipendente, certificato Accredia, a garanzia di imparzialità e dell’ idoneità a valutare la conformità di beni e servizi con i requisiti stabiliti da norme volontarie e obbligatorie.
Il laboratorio è organizzato in tre divisioni: Area Chimica, Area Fisica - Meccanica, Area Microbiologica. Il laboratorio è in grado di accompagnare il cliente nella "fase di problem solving" attraverso la valutazione della documentazione di supporto, la preparazione di piani analitici, nel rispetto della legislazione settoriale, la lettura e l'interpretazione dei dati nonché nella ricerca di una legislazione internazionale per l'idoneità al contatto con gli alimenti.

 

Le sviluppo tecnologico

Alle innovazioni di prodotto si affiancano importanti investimenti finalizzati allo sviluppo tecnologico dell’azienda. Il magazzino automatizzato Flo è un gioiello di tecnologie e di materiali dotato di un sistema di prevenzione incendi all’avanguardia: grazie all'impoverimento dell'ossigeno nell'aria, si ottiene un'atmosfera modificata che impedisce l'accensione di fiamme.

Da alcuni anni è inoltre attivo il tri-generatore ad alto rendimento che produce il 75% del fabbisogno energetico dello stabilimento oltre al calore necessario per il riscaldamento dell’intero edificio.

Le tecnologie di trasformazione all’interno dei siti produttivi di Flo sono di ultima generazione ed in costante aggiornamento.
In linea con gli attuali principi dell’industria 4.0 tutto il flusso produttivo viene monitorato ed i dati elaborati per il controllo delle attività ed il miglioramento continuo. I principali processi sono l’estrusione e la termoformatura, oltre alla parte di handling e finiture per arrivare al prodotto finito e confezionato automaticamente.
La varietà degli impianti consente di rispondere alle esigenze sia di produzioni massive che di produzioni speciali di piccola tiratura e dal contenuto tecnologico evoluto.
Il know-how aziendale e la tecnologia presente consentono di lavorare differenti materiali, dai tradizionali polimeri dell’industria plastica fino ai biopolimeri di ultima generazione.