Grazie all’attitudine dei nostri tecnici R&D di ascoltare il cliente, intercettandone i bisogni e applicandone le intuizioni, siamo in grado di trasformare un’idea in un prodotto di successo, perfettamente funzionale e rispondente agli obiettivi attesi. Nasce così una gamma selezionata di prodotti “tailor-made”, sviluppata su indicazioni del cliente, e quindi rispondente ad esigenze specifiche.
La grande esperienza e competenza trasversale del gruppo sia nella ricerca che nella trasformazione dei materiali sono fondamentali per la produzione di manufatti che spaziano dalle plastiche tradizionali, alle bioplastiche al cartoncino.
Seguiamo tutte le fasi di realizzazione del prodotto: dalla ricerca dei materiali, alla prototipizzazione, fino all’industrializzazione del prodotto validato.
Un’attenzione a tutto il ciclo di vita che va oltre l’aspetto tecnico-industriale: il nostro team di LCA Specialist, infatti, affianca l’R&D in tutte le fasi di sviluppo del contenitore per valutarne i potenziali impatti attraverso studi LCA interni e identificare la soluzione più sostenibile.
È importante che tali studi si basino su dati oggettivi e scientificamente riconosciuti: per questo a marzo 2020 abbiamo pubblicato l’EPD (Enviromnental Programme Declarations) per una famiglia di vasetti yogurt da 125 g, un documento certificato da parte terza che comunica in modo sistematico e rigoroso i risultati ottenuti nello studio LCA. Un valore aggiunto distintivo per i nostri clienti, che permette di accompagnare il processo decisionale sul futuro del packaging alimentare, utilizzando un linguaggio comune e normato.
Tutte le fasi dello sviluppo di un contenitore industriale “transitano” per il laboratorio FCPLab: una struttura autonoma ma inserita nella sede di Verona, in grado di sviluppare test accreditati da Accredia (Numero di accreditamento 1724 L). In laboratorio, grazie ad una dotazione tecnologica di prim’ordine e alla presenza di un team di esperti in chimica, fisica e microbiologia, i prodotti in via di sviluppo vengono sottoposti a test e valutazioni severe e diversificate. I nostri contenitori vengono sottoposti a test tecnologici e di alimentarietà in conformità tutte le normative nazionali ed europee e i protocolli interni, per un controllo a 360° che garantisce la sicurezza ai nostri clienti ed ai consumatori.
La possibilità di personalizzazione del prodotto passa anche attraverso la sua decorazione grafica, grazie ad un servizio a 360° che va dallo studio grafico di una immagine alla sua realizzazione sul prodotto tramite stampa offset.
L’attività di decoro dei prodotti in plastica del Gruppo è concentrata nello stabilimento di Verona in un’area dedicata ad atmosfera controllata: i parametri qualitativi e di controllo garantiscono la piena rispondenza delle produzioni alle esigenze del contatto con alimenti e del confezionamento alimentare.
La stampa offset permette grande flessibilità e precisione nella realizzazione della grafica e l’utilizzo fino a 8 colori diversi.
Un’attività di progettazione e produzione finalizzata a superare con successo la prova più importante, ovvero il confezionamento industriale da parte dei nostri clienti, e il successivo transito per tutta la catena logistica, fino alle tavole dei consumatori di mezz’Europa. In tutte queste fasi, il nostro personale è sempre pronto ad affiancare il cliente e il cliente del cliente, fino alla distribuzione al dettaglio.
Un dialogo continuo che porta al miglioramento continuo.