Zero Waste

I progetti Flo in tema di riciclo e sostenibilità ambientale

 

Zero Waste significa non scartare nulla, dare nuova vita alla materia e valorizzarla tramite processi virtuosi di riciclo dei prodotti, così come trasformare i materiali che rappresentano il residuo della produzione.

“Le materie plastiche usate negli imballaggi – spiega Erika Simonazzi, dir. mkt di Flo Spa - sia che si tratti di polimeri derivati dal petrolio sia che siano bioplastiche da risorse rinnovabili, sono una ricchezza importante per l’ambiente perché sono riciclabili al 100% per più volte senza perdere le loro caratteristiche di partenza”.

Tra i progetti virtuosi sostenuti da Flo SpA, rientrano RiVending, il ciclo di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici, e GEA la capsula caffè di nuova generazione interamente composta da PLA Ingeo, un biopolimero tecnico prodotto da NatureWorks, derivante da risorse vegetali rinnovabili.

Senza tralasciare la novità assoluta in tema di design: “The 3D Bar”, il primo bar completamente stampato in 3D da un sistema robotico antropomorfo realizzato tramite un processo di generative design utilizzando il materiale di scarto derivante dalla produzione delle capsule per caffè monoporzionato GEA di Flo SpA.

 

 

Zerowaste