IL NUOVO REPARTO “BICCHIERI IN CARTA”: UN PASSO AVANTI VERSO LA SOSTENIBILITA’ (GLOBALE)

Ieri, 8 marzo, è stata una giornata di festa per il Gruppo Flo: alla presenza di tanti rappresentanti delle amministrazioni locali, delle istituzioni e della stampa abbiamo inaugurato il nuovo reparto interamente dedicato alla produzione di bicchieri in carta, frutto di un investimento di 2 milioni di euro.

Un nuovo passo sul percorso che abbiamo intrapreso, della diversificazione dei materiali utilizzati: se ancora nel 2019 quasi l’80% delle produzioni del Gruppo era in plastica, oggi tale quota è scesa al 50% circa, affiancata da altre materie prime come appunto la carta, le bioplastiche e la polpa di cellulosa.

La nostra strategia aziendale è improntata alla crescita della sostenibilità globale, convinti che non esiste il materiale ecologico per eccellenza ma a seconda del manufatto e degli usi ci sono materiali migliori di altri. Proprio in quest’ottica abbiamo sviluppato negli ultimi anni Hybrid cup, il bicchiere automatico a ridotte emissioni di CO2 ed oggi apriamo il nuovo reparto carta, che ci permetterà di differenziare la nostra offerta con soluzioni ad hoc per il cliente e per l’occasione d’uso. Imparare a produrre manufatti in carta in uno stabilimento dove da 50 anni abbiamo trasformato solo plastica non è scontato, equivale ad un cambiamento culturale importante, ma necessario.  La nuova produzione di bicchieri in carta ci permetterà di offrire ai nostri clienti una soluzione naturale, proveniente da risorse rinnovabili al 100%, ed esclusivamente da foreste PEFC, gestite in modo consapevole.