Una indagine Altroconsumo sul caffè in capsule, condotta in forma anonima su oltre 300 consumatori, ha sottoposto 24 capsule -compatibili con i principali sistemi di erogazione-, ad una serie di analisi per verificarne sia la qualità complessiva, in termini di caffè erogato, sia l’impatto ambientale dei rifiuti una volta utilizzati.
Migliore in assoluto è risultato Cellini Melodico intensità 9 (comp. Nespresso). Le capsule utilizzate, che hanno ottenuto il miglior giudizio dei consumatori nella degustazione, sono le CALIX prodotte da Flo.
La capsula CALIX, influenzando la corretta percolazione dell’acqua nella miscela di caffè, i tempi di erogazione e la formazione della crema, è un prodotto di assoluta qualità, in grado di erogare un caffè dallo standing elevato per aspetto, aroma e gusto.
Il terzo posto, come miglior acquisto, è stato assegnato a Don Jerez Grancrema Eurospin (comp. Lavazza A modo mio), prodotto da Covim. Considerato dai consumatori il migliore dal punto di vista ambientale, utilizza le capsule GEA di Flo.
GEA è una famiglia di capsule interamente realizzata in PLA Ingeo, un biopolimero derivato interamente da risorse vegetali rinnovabili, che coniuga sostenibilità ambientale a performance eccellenti e garantisce un’erogazione del caffè ottimale, paragonabile alle migliori capsule sul mercato.